Psicologia giuridica consulenza tecnica di parte

In ambito di psicologia giuridica, il consulente tecnico di parte (CTP) è uno specialista che supporta una delle parti coinvolte in un procedimento legale, come ad esempio una causa di separazione,

Il suo compito principale è fornire un punto di vista psicologico professionale che possa aiutare il giudice a comprendere meglio le dinamiche emotive, relazionali e comportamentali che emergono nel caso. Il consulente tecnico di parte esamina documenti, svolge colloqui, osserva tra le persone coinvolte. il CTP è una figura di supporto che porta la sua competenza psicologica per rappresentare meglio la posizione, le necessità e i diritti della parte che assiste.

Il consulente tecnico di parte in Psicologia giuridica si impegna a condurre le proprie attività con obiettività, competenza e integrità, nel rispetto dei principi etici e professionali della Psicologia. Collabora strettamente con gli avvocati e altri professionisti coinvolti nel caso, fornendo un’analisi psicologica accurata e basata sulle evidenze.

L’obiettivo principale dell’intervento del consulente tecnico di parte è fornire al CTU informazioni e comprensione aggiuntive su questioni psicologiche rilevanti per il caso in esame, al fine di contribuire a una decisione giuridica equa e informata.

La consulenza tecnica di parte in Psicologia giuridica svolge un ruolo cruciale nel garantire che le questioni psicologiche vengano affrontate in modo adeguato e professionale nei contesti legali.

Richiedi info

Le mie competenze

Specializzazione in terapia sistemico relazionale

Presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa

EMDR Practictioner

La qualifica di Practictioner certifica che lo psicoterapeuta, dopo aver completato i primi due livelli di formazione EMDR, ha trattato un determinato numero di pazienti con la tecnica EMDR ed ha effettuato un numero definito di supervisioni con un supervisore esperto in EMDR.

Master in Psicologia giuridica

presso l'Istituto IEFCOSTRE Marche

Potrebbe interessarti

Psicoterapia familiare e di coppia

Come EMDR Practictioner, integro la formazione sistemica alla psicoterapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). L’EMDR è particolarmente efficace nel trattamento di...

Terapia Emdr

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio psicoterapeutico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato. L’efficacia dell’EMDR è documentata in centinaia di pubblicazioni che...