Il mio approccio integrato combina l’analisi sistemica relazionale con la terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), riconosciuta per il trattamento del trauma e delle esperienze difficili.—–metterei particolarmente difficili e dolorose
L’analisi sistemica relazionale mette l’attenzione su quelle che sono le dinamiche familiari per comprendere meglio le proprie dinamiche relazionali
Durante il percorso di terapia il sintomo sarà un “alleato” che ci permetterà di comprendere sia da dove vengono il disturbo e le sofferenze del presente, sia il significato delle problematiche attuali, focalizzandoci sulle relazioni familiari e sulle esperienze passate che possono influenzare il benessere emotivo presente. Comprendere queste dinamiche risulta fondamentale per il processo di trasformazione.
Mentre la terapia EMDR offre un approccio altamente efficace nel trattamento del trauma e delle esperienze difficili. Attraverso la tecnica di stimolazione bilaterale, questa tecnica favorisce il trattamento e l’elaborazione delle esperienze traumatiche, consentendo al paziente di elaborare il dolore e di sviluppare nuove risorse.
La terapia è un’opportunità per esplorare in modo approfondito il mondo interiore, evidenziando i legami tra la storia personale e le relazioni attuali.
Attraverso un approccio collaborativo e integrato è possibile identificare schemi disfunzionali e sviluppare nuove prospettive e strategie per affrontare la vita.